Dott.ssa Marina Faedda
Nutrizionista, Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Medico specializzato in Nutrizione Clinica e Agopuntura
Other subpage
It feels good to eat well (and healthy)
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

NUTRIZIONE:
Alla base della dietetica cinese c’è un attento studio della costituzione del paziente e una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei diversi alimenti e delle loro associazioni. Tutti gli alimenti sono classificati in base alla loro natura (fredda, fresca, neutra, tiepida e calda), in base al sapore (amaro, salato, acido, dolce e piccante) e in base alla loro capacità di agire su uno o più organi.
Viene data molta importanza alla cottura dei cibi ed ai loro condimenti: non è la stessa cosa cuocere uno stesso cibo al vapore o arrosto, o utilizzare spezie diverse. C’è molto di più che una differenza di sapore, l’effetto sull’organismo sarà differente.
Utilizzare la dietetica cinese non significa però dover mangiare cibi che non sono tipici della nostra tradizione: significa avvalersi delle conoscenze che ci permettono di scegliere i cibi più adatti e nel modo più utile.
Per esempio nel trattamento di un disturbo in cui si sviluppa molto calore, come nel caso di un’infiammazione, prediligeremo cibi di natura fredda o fresca e al contrario, in una patologia da freddo la preferenza sarà per cibi con natura calda, conoscenze che nella nostra tradizione mediterranea erano presenti, ma sono state dimenticate.
Come medico nutrizionista sono consapevole dell’importanza di consumare cibi locali, stagionali e prodotti in modo sostenibile; ho cura di preparare dei piani alimentari che integrino l’applicazione dei principi terapeutici della Medicina Cinese e le nostre tradizioni culinarie.

MOXIBUSTIONE:
E’ una tecnica basata sull’uso del calore sprigionato dalla combustione di un’erba medicinale (Artemiasia Vulgaris) per scaldare specifiche zone del corpo o i punti di agopuntura. Il calore può essere applicato da solo o in associazione agli aghi per potenziarne l’effetto. Si tratta di una tecnica molto adatta soprattutto per prevenire e trattare disturbi causati o peggiorati da Freddo e Umidità. Il calore della moxa permette anche di tonificare e quindi rinforzare le difese e è utile soprattutto per la prevenzione delle malattie epidemiche da raffreddamento e le sindromi influenzali.
Ginnastiche energetiche
Prevedono l’esecuzione di precisi movimenti associati a tecniche respiratorie, che permettono di armonizzare il flusso energetico con quello respiratorio.
I movimenti lenti, consapevoli e ampi favoriscono una respirazione profonda ed il nutrimento energetico di muscoli, tendini, articolazioni ed organi interni.
La pratica costante migliora lo stato psicologico ed emotivo, oltre a favorire una postura più corretta, un migliore equilibrio e una coordinazione dei movimenti.
Ne deriva una corretta distribuzione dell’energia vitale nell’organismo, con benefici effetti sia fisici che mentali ed emozionali.

COPPETTAZIONE:
Questa tecnica consiste nell’applicazione di coppette di vetro su specifiche zone del corpo. La creazione del vuoto all’interno della coppetta la fa aderire al corpo e la si potrà lasciare in sede per il tempo richiesto o farla scivolare sulla zona da trattare. Anche la coppettazione potrà essere associata all’agopuntura o agli altri trattamenti della Medicina Cinese.

FITOTERAPIA:
La Medicina Cinese si avvale delle erbe per trattare molti disturbi, a volte in associazione con l’agopuntura. Le preparazioni più usate sono oggi preparate secondo le antiche e ben collaudate ricette cinesi, ma preparate in Italia o in Europa e certificate per garantire l’assenza di sostanze tossiche.