Agopuntura

Acupuncture

      L’agopuntura è la più conosciuta  delle tecniche  della Medicina Cinese,  è nata in Cina più di 3000 anni fa ed è oggi diffusa in tutto il mondo. E' riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale pratica medica efficace per molte malattie fin dagli anni ’70. 

      Possono praticare l’agopuntura soltanto medici che abbiano conseguito uno specifico diploma.

Secondo la medicina tradizionale cinese, l'organismo è un'unica entità mente/corpo in continua relazione con l'ambiente circostante e la malattia è dovuta a uno squilibrio energetico dell’organismo.

      Le cause di malattia possono essere di origine interna (alimentazione inadeguata,  sedentarietà, eccesso di  lavoro, stress, problemi psichici o emozionali, fattori ereditari) o di origine esterna (microorganismi patogeni, inquinanti e tossici, fenomeni climatici, ecc.).

      L’agopuntura prevede l’inserzione di aghi molto sottili in  punti specifici del corpo.

Questi punti sono distribuiti su tutto il corpo e la loro stimolazione permette di equilibrare e facilitare la circolazione del sangue, dei fluidi e il flusso del QI, o energia, attraverso specifici percorsi, detti meridiani, ottimizzando la capacità dell'organismo di guarire malattie e disfunzioni.

 Gli aghi possono essere stimolati usando varie tecniche (manualmente o tramite elettrostimolazione, moxibustione ecc.).

La Medicina Cinese  inoltre utilizza varie altre tecniche per riequilibrare i disordini energetici, a volte anche combinandole tra loro: martelletto fior di prugna, moxibustione, coppettazione, massaggio tuina, dietetica, fitoterapia e ginnastiche energetiche (Qi Gong e Tai Qi) .

     

Piatto Caranovo.jpg
Per richiedere un trattamento di agopuntura o avere maggiori informazioni

Indirizzo: Corso Italia 70, Castiglion Fiorentino (AR)

Tel: +39 339 190 2613

© 2020 by Marina Faedda